Articoli e Approfondimenti

Il Libro delle Avventure di Pinocchio

Carlo Lorenzini, noto al mondo con lo pseudonimo di Collodi, è il creatore del fantastico mondo di Pinocchio, di Mastro Geppetto, del Grillo Parlante, della Fata Turchina e di tutti gli altri personaggi che sono entrati nell'animo e nella cultura di milioni di persone.

 

Il battesimo del best seller che ha come protagonista l burattino più famoso di sempre è avvenuto sulle pagine di un quotidiano, con una pubblicazione a puntate uscita nel lontano 1880.

 

In quel periodo Lorenzini, che scelse come pseudonimo Collodi in omaggio al borgo natio della madre pistoiese, viveva in una situazione di ristrettezza economica, nonostante avesse già tradotto in lingua italiana alcune celebri fiabe francesi.

Il successo arrivò proprio con la creazione del mondo di Pinocchio, un'affermazione inizialmente debole, ma destinata ad un trionfo che vanta pochi eguali.

 

Il libro Le avventure di Pinocchio è, infatti, uno fra i romanzi più celebri di sempre, e non solo nell'ambito dell'editoria per ragazzi, è il libro ha accompagnato la crescita di quasi tutti noi che ci siamo riconosciuti di volta in volta in Pinocchio o in Lucignolo, nel Grillo Parlante o in Mangiafuoco.

 

Pinocchio rappresenta tutti i bambini che vogliono diventare ragazzi, che aspirano ad uscire dal pezzo di legno intagliato dalle mani dei genitori per costruire la propria personalità...inevitabilmente commettendo tutti gli errori indispensabili in un romanzo di formazione, nonché ineludibili nel corso dell'infanzia e della adolescenza.