Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Tutto Libri
Il libro e la sua storia, dall'antichità ad oggi. Dai libri antichi ai moderni e-book passando per l'era Gutenberg e i romanzi classici dell'Ottocento.
-
Segnalibri
Sito dedicato ai segnalibri, strumenti utilizzati per segnare il punto di sospensione della lettura, con notizie storiche e qualche idea per la creazione del segnalibro fai da te.
-
Audiolibro
Gli audiolibri, i libri letti ad alta voce da ascoltare quando lo desidera. Un portale dedicato all'audiolibro, alla sua nascita, alle modalità per l'acquisto di un audiobook e alle infinite potenzialità del libro in formato mp3 o in cd.
-
Libreria Online
Libreriaonline .it: Portale sui Libri che parla di Romanzi, Thriller e degli altri Generi Letterari, oltre ad approfondire il tema dell'Acquisto OnLine dei Libri.


La Storia di Pinocchio

Pinocchio: un Libro per Bambin e Adulti

C'era una volta..."Un re!" diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.
Non era un legno di lusso...

Questo è il famosissimo incipit di Pinocchio, il quale lascia presagire l'originalità del romanzo scritto da Collodi.

Il libro è un giardino in cui camminare seguendo il burattino, ognuno dal proprio punto di vista. I bambini vivranno le avventure immedesimandosi in Pinocchio e crescendo insieme a lui, mentre gli adulti osserveranno la vicenda dall'alto, cogliendo i tantissimi simboli nascosti lungo le pagine della trama.

Dove

Come accade per altri capolavori di narrativa per l'infanzia i livelli di lettura sono, infatti, diversi: un'ottima ragione per rispolverarlo dalla libreria, oppure per scaricarlo sotto la moderna forma dell'e-book o ancora per ascoltarlo attraverso un audio libro.

Semplificando, si potrebbe ridurre il romanzo nella vicenda di un burattino che prende magicamente forma grazie all'arte e all'amore di Geppetto e si incammina verso la vita, sfuggendo al suo creatore.

"Voi siete gli archi dai quali i vostri figli sono lanciati come frecce viventi" scrive il poeta Kahil Gibran ammonendo i genitori ad osservare il percorso intrapreso dai figli mentre crescono e ciò vale per i pezzi di legno come per i bambini in carne ed ossa.

Mastro Geppetto insieme ai lettori osserva la sua creatura, con gioia mista a dolore e talvolta a delusione, fino al momento in cui il pezzo di legno si trasforma in un bambino o, se si preferisce, il bambino si trasforma in un adulto che ha fatto esperienza del mondo circostante ed è pronto per camminare sulle proprie gambe. 

 

 

Navigare Facile
leavventuredipinocchio.it

Un sito dedicato alle avventure di Pinocchio, il burattino protagonista di uno dei libri per ragazzi di maggiore successo. Un viaggio nel romanzo e nella storia di Collodi, insieme al Grillo Parlante, alla Fata Turchina, a Lucignolo ed altri personaggi.
Argomenti

La Storia di un Burattino
La Storia di Pinocchio
I Personaggi di Pinocchio